Benvenuto nel sito dell'Associazione "Amici della Grottella"

PERMANENZA DEL CORPO DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO NELLA SUA CITTA'

PERMANENZA DEL CORPO DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO NELLA SUA CITTÀ: 23 FEB - 3 APR 2013

40 giorni speciali con san Giuseppe

Se fosse un cantante si direbbe che "va in tour". Ma siccome è un santo, allora "va in peregrinatio", pellegrino qua e là anche da morto. Si tratta di san Giuseppe da Copertino, vissuto tra il 1603 e il 1663, metà a Copertino e metà in giro per conventi del centro Italia.

Una vita avventurosa come un romanzo, vissuta nell'umiltà e nell'obbedienza, perché "l'obbedienza, diceva, è la carrozza per il paradiso". Una vita a tutta prova, arricchita dai carismi divini. Il più appariscente è il volo: levitazione orizzontale, dicono i teologi mistici. Unico tra i santi della Chiesa. Tutti sanno che è "il Santo dei voli". Acclamato dal popolo, processato e assolto dall'Inquisizione, poi  per sempre segregato nei conventi.

Leggi tutto...

 

Serata di Presentazione del Libro "Vita di San Giuseppe da Copertino"

Presentazione del libro "Vita di San Giuseppe da Copertino", di Giacomo Roncalli (OFMConv.), a cura di Padre Bonaventura Danza.

L'incontro si è svolto presso il Salone del Vescovo del Santuario S. Maria della Grottella, sabato 27 novembre 2010, ore 18:30.

Dopo i saluti da parte delle autorità religiose e civili presenti, si è entrati nel vivo della manifestazione culturale con gli interventi dei relatori: padre Donato Grilli della Comunità dei Frati del Santuario S. Giuseppe da Copertino e di padre Bonaventura Danza OFMConv., amante della cultura e dei libri, nonché bibliotecario per 40 anni presso il Collegio Seraphicum di Roma nella Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura.

continua